{GUIDA} Come masterizzare i vecchi giochi PSX – PS1 e PS2- Playstation 1-2 su CD e DVD

Share:
Condividi

Da molti anni le consolle e i loro giochi fanno parte della nostra vita quotidiana e quelle dell’ultima generazione (come XBOX 360, PS3,Wii) grazie a potentissime periferiche e ad una grafica fotorealistica ci fanno scappare sempre un ghigno di sorpresa e ammirazzione. Però a volte ti mancano i vecchi giochi in 2D con i Pixel grossi quanto metà schermo. Quelli con cui sei cresciuto, quando passavi pomeriggi interi seduto a giocare davanti alla tua PSX a giochi come: Spyro,Crash Bandicoot,Tomb Raider ai primi capitoli di Tekken o di Gran Turismo ecc. Bei ricordi vero? Dischi che ormai però saranno andati perduti o rotti. Hai mai pensato “Chissà se c’è un modo per giocarci di nuovo”? Certo che c’è! E’ qui! E niente emulatori! Perchè diciamo la verità giocare con la vecchia PSX (color grigio topo, col laser che fa un macello bestiale e con la musichetta della Sony all’accensione) ha davvero il suo fascino! In questa breve guida vi spiegerò come far rivivere le vecchie glorie sul più famoso supporto Sony. Vi mostrerò come masterizzare un immagine in formato.ISO su un CD da 80 minuti (700MB circa).

Assicurati di avere a portata di mano:

Un PC con masterizzatore

ImgBurn

Il file ISO del gioco da masterizzare

Un CD o DVD vergine 

Una PS1 modificata o PS2 modificata o con lo swap magic

Tutto quello che ci serve è:
la ISO del gioco quindi il file che contiene tutte le informazioni necessarie (basta cercare su Google es: Nome del gioco ISO eventualmente il linguaggio di vostro interesse es: ITA,ENG:DEU o il file torrent)a fine pagina trovate i link dei siti da cui poterle scaricare.
Un comunissimo CD vergine da 700MB e 80 minuti,vi consiglio marche come TDK,SONY,PRINCO sui i cui CD i Giochi Girano meglio.
La vostra cara PSX, MODIFICATA NATURALMENTE (altrimenti il procedimento non funziona)
e un programma che ci permetta di masterizzare il file.iso su CD, ce ne sono moltissimi per citarne alcuni: alcohol 120%, Nero, ecc.
In questa guida però useremo ImgBurn che secondo me il è migliore in circolazione; poichè è gratuito occupa meno di 2MB e ci consente una velocità di scrittura che altri programmi (come quelli citati sopra)non prendono neanche in considerazione.
Potete scaricarlo da qui ImgBurn 2.5.6.0 
cercate la versione italiana all’interno del sito se volete, anche quella inglese va bene poichè l’interfaccia è molto intuitiva e comprensibile da chiunque, fatto ciò instellatelo, con la solita procedura, cliccate un paio di volte su next (o avanti per la versione ITA)ora apritelo vi si presenterà una schermata con molte opzioni e scegliete “WRITE IMAGE FILE TO DISC” (la prima opzione in alto a sinistra.

Avrete davanti una nuova schermata, adesso cliccate su “FILE” (in alto a sinistra) e poi su “BROWSE FOR A FILE SURCE”.Ora scegliete il file .iso che volete masterizzare. Fatto ciò selezionate la velocità di scrittura nella zona mostrata nell’immagine sottostante IMG (vi consiglio la velocità X4 o inferiore poichè c’è il rischio che con una troppo elevata il CD non venga scritto correttamente). Poi cliccate sull’ icona del CD (come mostrato nell’immagine).

Avvierete così la masterizzazione,(durante la quale protrebbero apparire dei messaggi di errore,ma non preoccupatevi cliccate su “OK” ed andate avanti poichè essi sono irrrilevanti) una volta completata la Masterizzazione il PC espellerà automaticamente il CD e apparirà un messaggio sullo schermo, non rimuovetelo assolutamente, reinserite il CD nel Computer e cliccate su “OK” nel messaggio apparso prima aspettate che ImgBurn si avviì di nuovo e che legga e verifichi il CD masterizzato (il tempo di verifica sarà più o meno lungo in base alla grandezza dl file masterizzato)Una volta finita la verifica, comparirà un nuovo messaggio di avviso accompagnato da un’allegra musichetta.  Fatto ciò potrete estrarre il CD e giocare in tutta tranquillità ai vostri giochi PSX preferiti.. 

Si consiglia 4X come velocità di scrittura E’ suggerito l’utilizzo di un CD di marca: TDK, SONY, PRINCO (per evitare errori di masterizzazione).

fonte verytech.it

Share:
Condividi
Google+FacebookRedditStumbleUponPinterestBlogger PostPlurkDiigoFriendFeedAmazon Wish ListLinkedInDeliciousEvernoteVKYahoo BookmarksWordPressViadeoCondividi

Lascia un Commento