{GUIDA} PS3 con lettore rotto, ecco come sostituirlo e renderlo compatibile con il remarry

Share

Se si ha una console con l’unità logica rotta si può intervenire per sostituirla, anche se questa andrebbe comunque resa compatibile con la console attraverso il remarry (che in inglese significa appunto risposare).

$_57

Le unità Blu-ray infatti non sono completamente intercambiabili su console Sony, ogni unità ha una propria scheda, chiamata daughterboard (scheda figlia indicata dalla freccia rossa) che viene associata alla scheda madre della PS3.

scheda

Per venire a conoscenza della tipologia della nostra unità dobbiamo “smontare” la scheda dal lettore, quindi svitare le 5 viti e scollegare le fascette.

jldCQLQEBAhm1LDlSollevate delicatamente la scheda, vi è collegato uno spinotto scollegate anch’esso per facilitarvi nelle operazioni, nell’angolino in alto troverete il numero seriale, bene la vostra console è compatibile con i lettori che abbiano codice “BMD-001″.

bmd

Nel caso non abbiate la possibilità di recuperare il numero seriale potrete venirne a conoscenza anche secondo il numero di modello indicato sul retro della vostra console.

fat

Il costo di una scheda daughterboard stando ad internet si attesterebbe intorno ai 15 euro, il lettore BD-Drive sui 35 euro (di seconda mano o rigenerata), il nostro consiglio comunque è di contattare il rivenditore per qualsiasi dubbio, in alternativa potrete chiederlo come pezzo di ricambio da una qualche Ps3 rotta.

image 004

Il remarry questo sconosciuto

Per poter far funzionare il nuovo lettore con la console è necessario eseguire un “remarry” che purtroppo per chi non ha la possibilità di effettuare un downgrade su firmware 3.55 non è più possibile.

Come infatti la procedura per poter essere eseguita ha bisogno di entrare nel Factory Service Mode dal quale sopra i firmware 3.56 non è possibile uscire (non eseguite il Factory Service Mode sopra il 3.56).

Scaricate il pacchetto “remarry-3.55-files” ed estraetelo, all’interno troverete 2 cartelle e 2 file readme.txt.

extract

Aprite la cartella md5 ed eseguite l’applicazione MD5.exe, controllate ad uno ad uno tutti i file elencati di seguito.

md5

Cartella fsm remarry files

  • Lv2Diag.self (enter fsm) MD5: C48E5EBFC00ABD89094CB73A2B0BEA59
  • manufacturing_updater_for_reset.self MD5: 9E3C9024E9243478D21C78E1C9DF2376
  • fdm_spu_module.self (3.55) MD5: 8B71331447ACC2C6E24E638C8B417D5B
  • PS3UPDAT.PUP (3.30 RETAIL/CEX) MD5: 6bdf1b2409d705a0136c40746c62e85d

Cartella get out of fsm

  • Lv2Diag.self (exit fsm) MD5: 7A20BFDAE65EEFB47A4425DB1B52DCDE

L’operazione viene consigliata anche a seguito di un downgrade attraverso l’uso di un Flasher.

Ricordate che per entrare nella Factory Service Mode è necessario montare un  firmware 3.55

Vi sono due possibilità per entrare in FSM, tramite l’installazione di un PKG, il pacchetto dal nome “FactoryServiceMode Tool v0.2″ contiente due file, uno per console Cex ed uno per console Dex,  in questo caso dovreste montare un Custom Firmware 3.55 (kmeaw o simili) o attraverso l’uso di un dongle USB.

FSM

Nel primo caso dopo aver installato l’applicazione homebrew, avviatela per entrare nel Factory Service Mode, quindi spegnete la console, caricate tutti i file contenuti nella directory fsm remarry files su di una chiavetta USB formattata in FAT32.

image 010

Inserite la chiavetta nella porta più vicina al lettore ed accendete la console PS3, all’accensione dovrebbe apparire una delle due schermate di seguito.

NG

NG che sta per NO GOOD significa che non riesce ad inizializzare il drive, controllate bene tutti i cablaggi del lettore blu-ray.

good

Se invece vedrete questa schermata significa che il processo di inizializzazione per il remarrying è in esecuzione.

Una volta terminato prima di uscire dalla modalità FSM andiamo ad inserire nel lettore un film in blu-ray ed eseguiamolo (questa operazione serve per ripristinare i file DRL), in alternativa possiamo ripristinarli anche da multiMAN (dalla versione 4.30 in su) con la funzione ”Fix Broken Blu-ray Movie Playback“.

Per uscire dalla modalità Factory Service Mode andiamo ad eliminare tutti i file presenti nella chiavetta USB (meglio se la si formatta in Fat32) ed al suo interno carichiamo il file Lv2Diag.self contenuto nella cartella get out of fsm.

Inserite nuovamente la chiavetta nella porta più vicina al lettore ed accendete la console PS3, dovreste essere usciti dalla modalità FSM.

Download: Remarry 3.55 files

Download: Custom Firmware 3.55 kmeaw

 

 

 

fonte biteyourconsole

1 comment for “{GUIDA} PS3 con lettore rotto, ecco come sostituirlo e renderlo compatibile con il remarry

  1. feroandferos
    11 febbraio 2015 at 08:37

    ciao
    ottima guida . Volevo solo chiedervi un chiarimento. Il lettore nuovo che voglio mettere al posto di quello con la logica rotta , lo metto su una ps3 con fw 3.55 e cfw giusto? faccio tutta la procedura e poi alla fine lo metto sulla ps3 con il lettore con la logica rotta. giusto?
    Se ho una ps3 con cobra ode va bene lo stesso? tanto posso aviare i pkg

    grazie mille dell’aiuto
    ciao

Comments are closed.