Rilasciato l’emulatore di Sega Saturn Nova v0.5 per PC

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Il developer SteveKwok ha rilasciato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per l’emulatore Nova, l’applicazione scritta in C++ ci permette di eseguire i giochi del Sega Saturn su PC Windows.

L’emulatore Nova non supporta ancora il caricamento o il salvataggio degli stati, mentre è stato da poco introdotto il caricamento delle ISO da CD, il supporto è ancora in fase preliminare.

Requisiti

  • CPU: 2.0GHz.
  • Memoria: 1GB.
  • GPU: Supporta DirectX9.
  • OS: Win7/8/8.1/10.
Nota: Per poter funzionare correttamente l’emulatore Nova necessita dei seguenti componenti
  • Visual Studio 2017.
  • DirectX end-user redistributable (giugno 2017).

Per la lista dei titoli compatibili con l’emulatore Nova, consulta questo link (by Hector Tomazella)

Caratteristiche

  • Seleziona automaticamente le regioni (solo modalità Saturn).
  • Seleziona automaticamente i tipi di cartucce modificando il file cart.json.
  • Salva automaticamente la memoria dei backup.
  • Non richiede più alcun file BIOS.

Nova non supporta

  • Salvataggio/caricamento degli stati.

Nova ora supporta l’avvio da unità CD nelle seguenti modalità

  • Tenendo premuti entrambi i tasti <Ctrl> + <Maiusc> e cliccando su “File > Open” per selezionare l’unità CD.
  • Utilizzando i tasti di scelta rapida <Ctrl> + <Shift> + <O> per selezionare l’unità CD.
  • Specificando la lettera MAIUSCOLA dell’unità CD per la proprietà “sat_cd” nel file nova.ini e cliccando su “File > Boot”.
  • Specificando la lettera MAIUSCOLA del proprio lettore CD per la proprietà “sat_cd” in nova.ini, e premendo la combo <Ctrl> + <B>.
  • Trascinando l’unità CD direttamente nella finestra principale di Nova.
  • Trascinando l’unità CD direttamente sul file eseguibile di Nova.
  • Dalla riga di comando, specificare la lettera MAIUSCOLA dell’unità CD come parametro di comando.

Nova supporta anche l’apertura di file immagine dal CD

Supporta attualmente i formati CUE – MDS – CCD – BIN – ISO

  • Cliccando su “File > Open” per selezionare l’immagine del CD.
  • Utilizzando i tasti di scelta rapida <Ctrl> + <O> per selezionare l’immagine dall’unità CD.
  • Specificando il percorso dell’immagine del CD per la proprietà “sat_cd” in nova.ini e cliccando su “File > Boot”.
  • Specificando il percorso dell’immagine del CD per la proprietà “sat_cd” in nova.ini, e premendo la combo <Ctrl> + <B>.
  • Trascinando l’unità CD direttamente nella finestra principale di Nova.
  • Trascinando l’unità CD direttamente sul file eseguibile di Nova.
  • Dalla riga di comando, specificare il percorso dell’immagine del CD come parametro del comando.

Nova supporta l’esecuzione di giochi ST-V (Sega Titan Video)

  • Tenere premuto <Maiusc> e cliccando su “File > Open”.
  • Utilizzando i tasti di scelta rapida <Maiusc> + <O>.
  • Specificando il percorso del file ROM per la proprietà “stv_game1” in nova.ini, e tenendo premuto <Maiusc> cliccare su “File > Boot”.
  • Specificando il percorso del file ROM per la proprietà “stv_game1” in nova.ini, e premere la combo <Maiusc> + <B>.
  • Trascinando la ROM direttamente nella finestra principale di Nova.
  • Trascinando la ROM direttamente sull’eseguibile di Nova.
  • Dalla riga di comando, specificando il percorso della ROM come parametro del comando.

Note

  • Per eseguire giochi ST-V, si rende necessario il BIOS .ST-V, specificare il file BIOS per la proprietà “stv_bios” in nova.ini.
  • La regione automatica non ha effetto in modalità <TITAN>.
  • Nova attualmente supporta un solo giocatore.
  • Nova può essere eseguito dalla riga di comando. La sintassi è molto semplice: > nova "path"

Mappatura

Saturn

  • – w
  • – s
  •  –  a
  •  –  d
  •  –  h
  •  –  j
  •  –  k
  •  –  l
  •  –  u
  •  –  i
  •  –  o
  •  –  y
  •  –  p

Titan

  •  – W
  •  – S
  •  – A
  •  – D
  • SW1 – J
  • SW2 – K
  • SW3 – L
  • COIN – Y
  • START – H
  • TEST – I
  • SERVICE – O

1: NBG0 ON/OFF.
2: NBG1 ON/OFF.
3: NBG2 ON/OFF.
4: NBG3 ON/OFF.
5: RBG0 ON/OFF.
8: Sprite ON/OFF.
9: VDP2 C++/JIT toggle.

Changelog v0.2.0

  • SH2: Corretti bug di arresto anomalo del disassembler.
  • SH2: Aggiunta una routine di aggancio per uso speciale.
  • SCU: Corretto un bug per il controllo del limite dell’indirizzo della tabella della modalità indiretta DMAC.
  • SMPC: Aggiunti numeri magici al file di salvataggio della batteria.
  • VDP1: Corretti MSBON di polygon.
  • CDB: Aggiunti messaggi di log per i comandi MpDisp, MpSetWin, MpSetBcolor, MpSetFade, MpSetVeff.
  • SYSTEM: Implementato Nova BIOS (preliminare).
  • SYSTEM: Supporto cartuccia ROM.
  • MISC: Commenti implementati per il parser INI.
  • MISC: Aggiunte nuove opzioni in nova.ini.
  • MISC: Alcuni nomi di file sono stati modificati.
    • backup.bin >>> primary_01.bup.
    • memcard_00.bin >>> memcard_01.bup.
    • smpc.bin >>> battery.sav.

Changelog v0.2.1

  • SMPC: Corretto il comando SYSRES (Force Master SH2 per eseguire il vettore Power-On).
  • VDP1: Corretto il cambiamento manuale/cancellazione del frame buffer(ST-V VDP1/VDP2 HARDWARE TEST).
  • SYSTEM: Implementata la nuova modalità TITAN (Preliminare).
  • SYSTEM: Riscritta la procedura di avvio.
  • SYSTEM: Riscritto il sottosistema della cartuccia.
  • SYSTEM: Modificata la struttura interna del codice per il sottosistema CD.
  • GRAPHIC: Corretto lo sfarfallio dello schermo.
  • GUI: Abilitata la voce del menu “Boot”.
  • MISC: Aggiunto supporto per il CD drive (Preliminare).
  • MISC: Aggiunto “Software Reset”(tenere premuto <Shift> per “Reset”, equivalente a START + A + B + C).
  • MISC: Aggiunte molte più opzioni in nova.ini.
  • MISC: Corretto un bug nel parser INI quando ci sono parentesi quadre all’interno di una proprietà.
  • MISC: Corretto un bug quando si trascina e rilascia i file direttamente nell’eseguibile.
  • MISC: Modificati alcuni nomi dei file interni:
    • primary_01.bup >>> sat_primary_01.bup.
    • memcard_01.bup >>> sat_memcard_01.bup.
    • battery.sav >>> sat_battery.sav.

Changelog v0.2.2

  • VDP2: Corretto un bug per l’ombra trasparente di MSB (Game no Tatsujin).
  • CONTROLLER: Implementato.
    • Joystick analogico (per ora nessun dato analogico).
    • Tastiera (Game Basic per Sega Saturn).
    • Shuttle Mouse (Game no Tatsujin).
    • Mega Drive Pad a 6 pulsanti (per test).
    • Mega Drive Pad a 3 pulsanti (per test).

Changelog v0.3

  • SH2: Rimosso il tempo di interruzione.
  • SCU: Riscritta la gestione dei flag DSP.
  • SCU: Riscritti i comandi DSP e la mappatura opcodes.
  • SCU: Riscritta la gestione del registro DSP RA.
  • SCU: Riscritta la gestione del registro PPAF.
  • SCU: Riscritta la gestione del registro DSTA.
  • SCU: Riscritta la gestione prioritaria DMAC.
  • SCU: Riscritto INTC.
  • SCU: Aggiunto il tempo per l’invio di interrupt di INTC.
  • SCU: Aggiunto registro DSP TN0.
  • SCU: aggiunta funzione di disassemblaggio DSP.
  • SCU: aggiunte restrizioni ai valori di aggiunta DMA.
  • SCU: Aggiunto controllo dei conflitti di ritardo del DSP.
  • SCU: Aggiunto controllo dell’accesso alla lettura del registro PPAF mentre DSP è in esecuzione.
  • SYSTEM: Supporta l’aggiunta di dati utente a un evento.

Changelog v0.4

  • CDB: Riscritto l’intero filtro/buffer/partizione/file system.
  • CDB: Riscritta la maggior parte dei comandi.
  • CDB: Riscritto il registro HIRQREQ e interruzione della gestione.
  • CDB: Riscritto il registro DATATRNS e il trasferimento dei dati.
  • CDB: Riscritta la procedura di risposta periodica.
  • CDB: Riscritto CdReport.
  • CDB: Decodifica Q del sottocodice Rewrote.
  • CDB: implementati comandi usati raramente.
  • CDB: Implementati tempi migliori per i comandi.
  • CDB: Implementata decodifica R~W nel sottocodice.
  • CDB: Implementate le manipolazioni di REJECT/WAIT/ERROR.
  • CDB: Implementata copia/spostamento tra i selettori.
  • CDB: Migliorata la transizione di stato.
  • CDB: Migliorata la registrazione.
  • CDB: Aggiunto il tempo per la ricerca del processo.
  • SCU: Migliorata la gestione PPAF, impostazione del valore per evento.
  • SCU: Corretto un bug di accesso al rilevamento dell’area.
  • VDP1: Corretto un bug di inizializzazione.
  • SYSTEM: Migliorata la sincronizzazione dei thread.
  • SYSTEM: Lettura CD riscrivibili.
  • SYSTEM: Riscritto il thread di lettura del CD.
  • SYSTEM: Aggiunti nuovi tipi di registro Notice e Remarks.
  • BIOS: Corretto un bug del valore iniziale del registro HIRQREQ.
  • MISC: Riscritto il parser BIN/ISO.
  • MISC: Corretto un bug (wrong track mode) del parser MDS.

Changelog v0.5

  • VDP1: Modificata la struttura interna del codice.
  • VDP1: Disabilitato force_interlace.
  • VDP1: Implementato better timing.
  • VDP1: Implementata la gestione del registro MODR.
  • VDP1: Implementata la gestione per dati tabella di comando non validi.
  • VDP1: Implementata modalità di calcolo del colore 5.
  • VDP1: Implementato un nuovo algoritmo per la rasterizzazione quadrilaterale.
  • VDP1: Implementato anti-aliasing per Distorted Sprite e Polygon.
  • VDP1: Riscritto user/sistem di ritaglio e pre-clip.
  • VDP1: Processo di riavvio del codice finale.
  • VDP1: Riscritto Shrink ad alta velocità.
  • VDP1: Riscritta la gestione dei registri LOPR/COPR.
  • VDP1: Riscritta modifica/cancellazione manuale del frame.
  • VDP1: Aggiunte restrizioni di accesso ai registri TVMR/FBCR.
  • VDP1: Corretto un bug dei registri EWLR/EWRR (Street Fighter Zero 3).
  • VDP2: Disabilitato VDP2_JIT.
  • VDP2: Modificata la struttura interna del codice.
  • VDP2: Rimossa la cache del pattern di caratteri.
  • VDP2: Supporto 1M VRAM.
  • VDP2: Implementata la modalità grafica speciale ad alta risoluzione (preliminare).
  • VDP2: Implementazione della gestione HCNT/VCNT/EXLTEN (incompleta).
  • VDP2: Implementato RBG1 e EXBG.
  • VDP2: Implementato calcolo della rotazione con dati dei coefficienti.
  • VDP2: Implementata modalità del parametro di rotazione 2 di RBG0.
  • VDP2: Implementata modalità parametro 2 di rotazione invalida (quando la tabella dei coefficienti è disabilitata) di RBG0.
  • VDP2: Implementati dati dei coefficienti come parte dei dati LNCL.
  • VDP2: Implementato Screen Over Process Mode 1 di RBG0/RBG1.
  • VDP2: Implementata gradazione.
  • VDP2: Implementata finestra Sprite.
  • VDP2: Implementazione della condizione di calcolo del colore sprite 3 (MSB).
  • VDP2: Aggiunto il supporto dello sprite di tipo 0~7 per i dati a 8 bit.
  • VDP2: Aggiunto il supporto per lo sprite di tipo 8~F per dati a 16 bit.
  • VDP2: Nuovamente aggiunta la cache dei caratteri.
  • VDP2: Riscritta la gestione priorità.
  • VDP2: Riscritta gestione dei bit SPCLMD e SPWINEN del registro SPCTL (Dragon Force 2).
  • VDP2: Gestione del ciclo di ciclo di riavvolgimento (incompleto).
  • VDP2: Riscritta la gestione TVSTAT.
  • VDP2: Riscritta la funzione per la priorità speciale.
  • VDP2: Riscritto il calcolo del colore esteso.
  • VDP2: Riscritto Sprite Screen Over Process.
  • VDP2: Riscritto il processo della finestra.
  • VDP2: Riscritto Shadow Process.
  • VDP2: Riscritto inserimento LNCL.
  • VDP2: Riscritto calcolo a scorrimento/zoom di NBG0/NBG1/NBG2/NBG3.
  • VDP2: Processo di scorrimento riga/scorrimento verticale della linea di scorrimento di NBG0/NBG1.
  • VDP2: Corretto un bug per l’accesso al byte della RAM del colore (maschera errata).
  • VDP2: Corretto un bug dove il bit WxLWE di LWTA0U e LWTA1U sono mascherati.
  • VDP2: Corretto un bug nella modalità di calcolo del colore speciale 3 (dati della tavolozza MSB).
  • VDP2: Corretto un bug nel rapporto di calcolo del colore RGB0.
  • VDP2: Corretto un bug quando i dati sono in formato RGB e il calcolo del colore è indicato da MSB.
  • VDP2: Corretto un bug del numero di tavolozza.
  • VDP2: Corretto un bug nell’offset dell’indirizzo RAM del colore.
  • VDP2: Corretti bug delle modalità di supplemento del numero di caratteri.
  • VDP2: Corretti bug delle coordinate della finestra di linea normale.
  • VDP2: Corretto un bug del punto trasparente sprite.
  • VDP2: Corretto un bug del calcolo dell’indirizzo dell’elettrocatetere della tabella nome modello.
  • VDP2: Corretti i bug nei limiti di visualizzazione/modalità colore in base alle impostazioni del registro di abilitazione riduzione.
  • VDP2: Corretti bug dei limiti di visualizzazione in base alle impostazioni delle modalità colore NBG0/NBG1.
  • VDP2: Corretti bug causati da modifiche nel frame centrale.
  • VDP2: Corretti bug dei valori di scorrimento NBG2/NBG3.
  • VDP2: Corretti i bug della schermata LNCL/BACK in modalità interfaccia singola.
  • VDP2: Corretto un bug di riduzione verticale.
  • VDP2: Corretto un bug in Screen Over Process Mode 3 quando la dimensione verticale della bitmap era 256.
  • VDP2: Corretto un errore nel parametro di rotazione quando la modalità grafica è alta risoluzione o alta risoluzione esclusiva.
  • VDP2: Corretto un errore nel parametro di rotazione quando è doppio/singolo interlacciato.
  • VDP2: Corretto un bug in Modalità di calcolo colore speciale 2 (per punto) quando il formato colore è RGB.
  • VDP2: Corretto un bug del pattern di priorità (schermata di avvio del BIOS).
  • VDP2: Corretto un bug dove BGON cambia nel frame centrale (Lunar Silver Star Story).
  • VDP2: Corretto un bug del punto trasparente sprite.
  • VDP2: Corretto un bug dell’interfaccia singola.
  • VDP2: Corretto un bug di scorrimento delle linee.
  • VDP2: Corretto un bug quando il numero di priorità è 0.
  • SCU: Annullata la correzione della gestione PPAF nella v0.4 (Thunder Force V).
  • SCU: Corretto un bug del rilevamento dell’indirizzo della tabella in modalità indiretta DMA (Tactics Ogre).
  • SCU: Corretto un errore nel controllo dell’intervallo DMA (Burning Rangers).
  • SCU: Corretto un bug del timing DMA (troppo lento per terminare il trasferimento dei dati della palette durante VBLANK).
  • CDB: Corretti bug in CdReport quando il pickup si trova nell’area Lead In/Out.
  • CDB: Supporto per la decodifica audio MPEG.
  • MISC: Aggiunto interruttore ON/OFF per il livello VDP2 BACK.
  • MISC: corretto un altro errore nella modalità traccia errata del parser MDS.

Download: Emulatore Nova v0.5

 

 

fonte biteyourconsole.net

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